Radicchio: previene il cancro, protegge il fegato, rinforza le ossa e migliora la vista

11 Gennaio 2020 in Prodotti naturali

Originario dell’Italia e presente nella nostra tradizione culinaria, il radicchio è un ortaggio ricchissimo di antocianine, con grandiose proprietà antiossidanti che gli hanno fatto meritare l’appellativo di super-alimento.

Ricca fonte di fibra dietetica, vitamine e minerali, il radicchio è povero di calorie e non contiene grassi o colesterolo. È un’eccellente fonte di vitamina K, selenio, fosforo, potassio, rame, manganese, calcio, vitamine A, C, E e del gruppo B.

Il radicchio è ottimo per prevenire numerose malattie da stress ossidativo, come le malattie degenerative del tratto intestinale o il cancro al colon. Questo ortaggio contiene, infatti, dei composti fitochimici vegetali che aiutano a rallentare lo stress ossidativo grazie alle proprietà citoprotettive e antiproliferative.

La vitamina K del radicchio aiuta a rigenerare le cellule ossee, prevenendo l’osteoporosi, mentre l’inulina dà a questo eccellente ortaggio proprietà antibatteriche. Il radicchio protegge fegato e pancreas.

Al radicchio sono state riconosciute leggere proprietà sedative e analgesiche, mentre è uno degli ortaggi più efficaci nello stimolare la produzione di bile e migliorare la digestione.

La zeaxantina e la luteina del radicchio, due flavonoidi, aiutano a prevenire la degenerazione maculare e a proteggere e migliorare la vista.

L’inulina aiuta, inoltre, a regolare gli zuccheri nel sangue e ridurre il rischio di diabete e di altre malattie cardiovascolari.

Particolarmente ricco di fibra, il radicchio favorisce la disintossicazione del colon e stimola il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e la formazione di parassiti nel tratto intestinale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento