Rimedio contro la sinusite a base di oli essenziali

5 Dicembre 2015 in Apparato respiratorio

La congestione nasale avviene quando i tessuti si gonfiano per via di un’infiammazione ai vasi sanguigni. Esistono sul mercato numerosissimi inalatori e spray nasali che aiutano ad alleviare i sintomi della congestione nasale. Tuttavia, portano una serie di effetti secondari.

Per evitare tutti questi effetti secondari, è possibile preparare a casa un decongestionante naturale a base di oli essenziali.

decongestionante-naturaleHai bisogno di un barattolo di vetro, qualche batuffolo di cotone ed oli essenziali.

Disponi 2-3 batuffoli di cotone in un barattolo di vetro di medie dimensioni (deve essere possibile inserire il naso). Aggiungere quindi gli oli essenziali, facendo cadere le gocce direttamente sui batuffoli di cotone.

Noi raccomandiamo i seguenti oli essenziali, in quanto tutti capaci di calmare i tessuti del sistema respiratorio: 15 gocce di origano, 15 gocce di albero del tè, 15 gocce di menta, 15 gocce di limone.

Usarlo è semplice: quando hai sinusite o congestione nasale, basta introdurre il naso nel barattolo ed inalare l’aroma.

Gli oli essenziali non restano molto tempo nel sistema respiratorio, quindi consigliamo di usare spesso il decongestionante naturale. Conserva il barattolo chiuso in un luogo fresco e secco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento