Sapone fai da te alla lavanda contro rughe, macchie della pelle e acne

11 Ottobre 2019 in Bellezza, Pelle

Il sapone alla lavanda offre numerose proprietà per la pelle, in quanto aiuta ad idratarla, ad eliminare le impurità e a proteggerla grazie ai suoi agenti battericidi. Inoltre, le proprietà rilassanti della lavanda rendono l’uso del sapone ancora più piacevole.

La lavanda è, inoltre, molto efficace nello stimolare la produzione di collagene e ridurre la comparsa delle rughe. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il sapone alla lavanda è un eccellente capace di prevenire ed eliminare l’acne in modo naturale.

Ingredienti: infuso di lavanda, 85 ml di soda caustica, 680 ml di olio d’oliva, 10 ml di olio essenziale di lavanda, lavanda fresca.

Prepara un infuso di lavanda portando ad ebollizione 2 cucchiai di fiori di lavanda in circa 200 ml d’acqua. Fai raffreddare e versa in un recipiente di plastica.

Aggiungi poco a poco la soda caustica, mescolando bene per farla sciogliere nell’infuso. È molto importante realizzare questa operazione in un luogo ventilato, e proteggersi con guanti e mascherina.

Nel frattempo, riscalda a fuoco lento l’olio d’oliva che, una volta intiepidito, va aggiunto all’infuso di lavanda. Mescola bene tutti gli ingredienti tra loro, fin quando il composto inizi ad addensarsi.

Aggiungi l’olio di lavanda, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.

Infine, per concludere la preparazione del sapone di lavanda, versa il composto in un recipiente che possa servire da stampo. Metti dei fiori di lavanda sulla superficie, e fai riposare il tutto per 15 giorni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento