Rimedio Naturale

Se il tuo corpo ti manda uno di questi 10 segnali, è perché ha bisogno di acqua

18 Aprile 2019 in Altre malattie e rimedi

Senza acqua il corpo non funziona in modo adeguato. Ciascun organo, tessuto o cellula del nostro corpo ha bisogno di acqua per funzionare. Il nostro corpo è composto al 66% da acqua.

Succede, però, che il corpo perda più liquidi del normale. Attività fisica, sudorazione eccessiva o alcune condizioni di salute possono portare il corpo a soffrire di disidratazione. Di seguito ti elenchiamo 10 sintomi della disidratazione.

Vertigini e mal di testa. Quando il corpo non è idratato, la carenza di liquidi provoca un calo del flusso di ossigeno verso la testa. La disidratazione è una delle prime cause di disidratazione.

Difficoltà di concentrazione. La disidratazione può influire anche sullo stato d’animo, sulla memoria e sulla capacità di concentrazione. La disidratazione provoca anche ansia e stanchezza.

Bocca asciutta e problemi respiratori. Bocca asciutta e alito cattivo possono essere un sintomo di un corpo disidratato. La mancanza d’acqua riduce la produzione di saliva nella bocca, fondamentale per uccidere i batteri della bocca. La disidratazione causa anche problemi respiratori.

Stitichezza. L’acqua è fondamentale per una corretta digestione e ha un impatto decisivo sul transito intestinale. Inoltre, la mancanza d’acqua provoca reflusso e acidità.

Voglia di cibo. Quando il corpo è disidratato, il corpo invia falsi segnali al cervello, indicando che ha fame quando in realtà ha sete. La voglia di cibi salati può essere dovuta ad una perdita di acqua ed elettroliti.

Cambiamenti nella frequenza e nel colore della minzione. Non andare frequentemente al bagno potrebbe essere un sintomo della disidratazione. Con la minzione il corpo elimina residui dall’organismo, ed è per questo che è vitale.

Stanchezza. La carenza d’acqua abbassa la pressione e impedisce l’arrivo delle quantità necessarie di ossigeno ai vari organi e tessuti del corpo, causando stanchezza e debolezza.

Dolori muscolari e articolari. L’acqua è fondamentale per articolazioni e legamenti. Quando il corpo ha bisogno di acqua, le ossa si disidratano causando dolori e problemi muscolari e articolari.

Pelle e labbra secche. La pelle è l’organo più grande del corpo e ha bisogno di una grande quantità di liquidi per mantenere aspetto e salute. Bassi livelli di acqua nel corpo causa problemi sia alla pelle che alle labbra.

Cuore. La disidratazione influisce direttamente sul flusso sanguigno e il ritmo cardiaco, abbassando la pressione e aumentando le pulsazioni del cuore. E’ importante mantenersi idratati anche per proteggere il cuore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento