Sentire sempre freddo può essere un sintomo di questi quattro problemi di salute

8 Settembre 2020 in Altre malattie e rimedi

È normale cercare di coprirsi meglio e di più quando le temperature scendono, ma se ti capita di sentire freddo molto frequentemente e durante tutto l’anno, la causa potrebbe non essere semplicemente l’essere freddolosi.

Esistono dei fattori specifici che possono ci possono aiutare a capire perché abbiamo sempre freddo. La sensazione di freddo è, infatti, uno dei sintomi di tante condizioni di salute.

Di seguito ti elenchiamo 4 disturbi che hanno come sintomo anche la sensazione di freddo.

Sindrome di Raynaud

Secondo gli specialisti di Mayo Clinic, la sindrome di Raynaud, conosciuta anche come sindrome delle mani fredde, è una malattia vascolare che provoca un blocco sporadico del flusso sanguigno verso le estremità.

Il sintomo più evidente è una colorazione bianca o bluastra dell’area del corpo interessata, oltre ad una forte sensazione di freddo e intorpidimento.

Cattiva circolazione sanguigna

I piedi sono l’area del corpo più lontana dal cuore ed è per questo che può capitare, in presenza di problemi circolatori, che il sangue non riesca ad arrivare a sufficienza. In presenza di un problema di cattiva circolazione, la sensazione di freddo ai piedi si accentua e diventa costante.

Problemi alla tiroide

Una delle funzioni della ghiandola tiroidea è quella di regolare la temperatura corporea. Quando la tiroide non produce ormoni a sufficienza, la temperatura corporea si abbassa e provoca una sensazione di freddo nel corpo.

Anemia

La causa dell’anemia è una carenza di emoglobina nel sangue, la cui funzione è quella di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. I sintomi dell’anemia sono stanchezza, sensazione di freddo e tachicardia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento