Sii come il fiore di Loto: rinasci ogni giorno e affronta le difficoltà

Di - Redazione - 30 Novembre 2018 in Psicologia

La natura può darci le risposte più inaspettate, anche quando non credevamo potessero essercene. Ben lontana dal mostrarci una realtà monotona e prevedibile, ogni angolo in cui la natura fiorisce ci regala un nuovo insegnamento su ciò che significa abitare in questo modo: è il caso del fiore di Loto.

Il fenomeno del fiore di Loto rappresenta una metafora appassionante sulla vita e sulle difficoltà che affrontiamo ogni giorno. Questo interessante fiore ha il seme più longevo e resistente: può attendere anche 30 secoli prima di fiorire, senza perdere la fertilità.

Questo bellissimo fiore emerge dal fango, e si nutre con esso. Durante le ore notturne i fiori si chiudono e la pianta si immerge nell’acqua, per poi riemergere il mattino dopo, intatta e senza resti di impurità.

Il fascino di questo fiore lo ha reso un simbolo fondamentale di molte civiltà nel corso della storia. E’ considerato sacro in tanti paesi asiatici, e ad esso vengono associati significati profondi. In ambito psicologico, il fiore di Loto rappresenta il potere della resistenza psicologica come capacità di trasformare le avversità in potenzialità.

Un recente studio condotto a Chicago, ha scoperto che esistono molte caratteristiche in comune tra il fiore e le persone con personalità resistenti. La resilienza è la caratteristica che questo fiore ha con molte persone: la capacità di affrontare periodi di dolore emotivo e grandi avversità.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40