Il legume che abbassa colesterolo e pressione, dà energia e fa dimagrire

30 Aprile 2017 in Prodotti naturali

I legumi sono i frutti secchi delle leguminose, e fanno parte della nostra alimentazione da millenni. Lenticchie, fave, ceci e fagioli, quasi tutti i legumi sono abbondantemente presenti sulle nostre tavole. In questo articolo parliamo delle lenticchie, tra i legumi più consumati, e delle sue proprietà terapeutiche.

Le lenticchie sono ricchissime di minerali fondamentali per il nostro organismo, come magnesio, potassio, fosforo, ferro, selenio e calcio. Contengono anche vitamine, come la A, B1, B6 e C, con grandi proprietà antiossidanti.

Sono facili da digerire, e sono una grande fonte di proteine vegetali. Si suggerisce di abbinarle ad un cereale, per fornire al nostro organismo tutti gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

Grazie alla loro fibra, le lenticchie migliorano il transito intestinale ed evitano la stitichezza. Inoltre, ci fanno sentire sazi per un periodo di tempo più lungo, facendoci mangiare di meno. La fibra aiuta anche a prevenire l’ipertensione.

Sono un’ottima fonte di carboidrati, che danno energia, e sono povere di grassi. Le lenticchie ci aiutano a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, aiutando quindi nella prevenzione del diabete.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento