4 rimedi naturali per alleviare il dolore

Di - Redazione - 10 Ottobre 2016 in Altre malattie e rimedi

Circa il 90% delle donne soffre di dolori di vario tipo, spesso anche ogni giorno. Alcuni studi hanno dimostrato che i rimedi naturali che ti descriviamo di seguito possono essere tanto efficaci quanto i farmaci da banco, come aspirina, ibuprofene o acetaminofene. Leggi attentamente ciascun metodo, può essere davvero efficace per alleviare i dolori articolari o muscolari.

Artiglio del Diavolo: Comunemente indicato come “l’antidolorifico degli sportivi”, agisce a livello muscolare, soprattutto per quanto riguarda gambe e schiena. Può essere assunto sia in decotto che in estratto, ma anche in applicazione topica con gel e impacchi sull’area dolorante. È però sconsigliato ai soggetti con patologie croniche dello stomaco, durante la gravidanza o qualora si seguano delle terapie per il controllo e la riduzione della glicemia.

antidolorifici-naturaliMalva. Un ottimo lenitivo naturale e quindi aiuta a combattere le sensazioni dolorose. Una tisana alla malva è, per esempio, utile contro i bruciori di stomaco perché aiuta a proteggere la mucosa gastrica dall’azione acida di alcuni cibi. Un infuso di malva, usato al posto del collutorio, aiuta a lenire i sintomi della gengivite. I gargarismi con l’infuso di malva sono indicati per alleviare faringiti e laringiti. Le foglie fresche di malva spremute sulle punture d’insetto riducono il dolore e il fastidio che ne possono derivare.

Zenzero. E’ un ingrediente molto usato in cucina, ma è noto anche per le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Gli impacchi di zenzero possono essere utili contro artriti e dolori muscolari. Anche lo zenzero assunto per via orale ha proprietà antidolorifiche a antinfiammatorie. In uno studio danese, lo zenzero, per bocca, ha alleviato dolori muscolari e articolari nel 63% dei soggetti analizzati; secondo la ricerca, la quantità efficace sarebbe pari a un cucchiaino di zenzero secco o due di zenzero fresco, aggiunto ogni giorno ai pasti.

Curcuma. E’ una spezia originaria dell’India nota –oltre che per l’uso in cucina- per le proprietà che la rendono uno degli antidolorifici naturali più efficaci. Inoltre è un ottimo cicatrizzante che -se applicato su ferite o scottature- dona immediato sollievo, velocizzando inoltre il processo di guarigione. Per approfittare delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma è sufficiente utilizzarne due cucchiaini al giorno per condire gli alimenti. La curcuma è utilizzata anche per preparare il famoso Golden Milk.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40