Rimedio Naturale

4 rimedi naturali che fanno dormire 8 ore di fila (e che funzionano davvero)

11 settembre 2018 in Disturbi del sonno

Dormire è fondamentale per godere di una buona salute. Senza le dovute ore di riposo notturno il nostro corpo non riesce a garantire un’adeguata produzione di ormoni, la regolazione degli zuccheri nel sangue, la rigenerazione delle cellule e decine di altre funzioni vitali. Esistono tantissimi rimedi per combattere l’insonnia, e di seguito te ne elenchiamo 4 che funzionano davvero.

Sollevare i piedi. Se fatto come si deve, oltre a farci dormire meglio, ci aiuta a prevenire l’accumulo di liquidi e sangue nelle gambe, e a favorire un corretto funzionamento del sistema linfatico. Solleva le gambe per 15-30 minuti ogni sera, prima di andare a dormire. Sdraiati su un tappetino e poggia le gambe su una sedia, formando un angolo di 90°.

Sale e miele. E’ un rimedio molto antico, ma davvero efficace. Il sale aiuta a ridurre i livelli di cortisolo e a regolare gli zuccheri nel sangue, mentre gli zuccheri naturali del miele aumentano leggermente i livelli di insulina, riducendo la produzione di cortisolo. Inoltre, i carboidrati del miele aiutano ad aumentare le produzione di melatonina. Versa un pizzico di sale su un cucchiaino di miele e prendi 15-20 minuti prima di andare a dormire.

Metodo 4-7-8. Si tratta di un esercizio di respirazione che è stato ideato da un noto medico statunitense. Rilassati su una sedia o sul letto, poi respira dal naso per 4 volte. Trattieni il respiro per 7 secondi, poi espira dalla bocca contando fino a 8. Ripeti 3-4 volte.

Succo di ciliegie. Basta un cucchiaio di questo succo naturale per dormire meglio: le ciliegie contengono composti che combattono l’insonnia, migliorano i livelli di melatonina e riducono le infiammazioni.

Condividi l'articolo:
508

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. Maria Grazia dice:

    Ottimi consigli,ma spesso non è specificato l’uso e la quantità di prodotto da utilizzare…Stavo leggendo apprezzando il post sull’olio con il macerato di alloro.Grazie

Aggiungi un commento