6 incredibili benefici del miele per pelle e capelli

Di - Redazione - 23 Dicembre 2017 in Bellezza, Prodotti naturali

Il miele è uno degli alimenti più antichi e consumati al mondo. Usato come dolcificante, è ricchissimo di benefici per la nostra salute. Ma oltre ai suoi benefici terapeutici, il miele può essere usato anche come ingrediente cosmetico, grazie alle proprietà antisettiche, antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie e umettanti.

Cicatrici. Il miele può favorire la cura e la rigenerazione dei tessuti, alleviando le cicatrici. Mescola due parti uguali di miele e olio d’oliva. Effettua un massaggio con questa soluzione, realizzando movimenti rotatori per circa 1 o 2 minuti. Applica un panno caldo sull’area per qualche minuto, poi risciacqua.

Psoriasi. La psoriasi è una condizione che colpisce le cellule della pelle e causa arrossamento, prurito e anche ferite. Nonostante il miele non possa curare questa condizione, può alleviarne l’infiammazione e prevenire eventuali infezioni. Mescola tre parti uguali di miele, olio d’oliva e cara d’api, e riscalda fino a far sciogliere l’ultimo ingrediente. Applica direttamente sulla pelle e fai agire per qualche minuto.

Tagli e ferite. Le proprietà antibatteriche del miele lo rendono un eccellente alleato contro le infezioni. Applica il miele direttamente sull’area interessata, e copri con una benda facendo agire per un paio d’ore.

Acne. Il miele ha proprietà antibiotiche a antinfiammatorie che possono ridurre i sintomi dell’acne. Applicalo direttamente sulla pelle del viso, e fallo agire per circa 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Ripeti 2 o 3 volte al giorno.

Rughe. Essendo un’ottima fonte di antiossidanti, il miele protegge le cellule della pelle dai danni dei radicali liberi. Applicalo direttamente sul viso, come se fosse una maschera, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Caduta dei capelli. Il miele è antiossidante, germicida e fungicida, e può ridurre la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita. Inoltre, è molto efficace a ridurre la forfora. Mescolalo con del succo di cipolla, e applicalo direttamente sullo scalpo, e fai agire per 30 minuti. Ripetere 2 volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40