Rimedio Naturale

6 potenti rimedi naturali per sbarazzarsi della tonsillite in poche ore

14 novembre 2017 in Infiammazioni

La tonsillite è una infiammazione delle tonsille, due linfonodi situati nella parte posteriore della gola. Le tonsille impediscono a molti microbi di entrare nel corpo, ed è per questo che possono infettarsi. La causa più comune della tonsillite sono i batteri da streptococco, e di norma si usano gli antibiotici per contrastarli. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali per curare la tonsillite.

Semi di cumino. Hai bisogno di: 80 grammi di semi di cumino, 250 ml d’acqua e 1 cucchiaino di cognac. Porta ad ebollizione i semi di cumino per 15 minuti in 200 ml d’acqua, fino ad ottenere un liquido dal colore simile al caffè. Filtra e aggiungi 50 ml d’acqua e il cognac. Prendi un cucchiaio ogni 30 minuti.

Succo di limone. Se preso regolarmente, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e ad alleviare i sintomi più comuni della tonsillite. Ricorda che il succo di limone deve essere fresco e appena spremuto.

Miele. Ha incredibili proprietà antinfiammatorie, ed è per questo che è eccellente per trattare le infezioni della gola. Fai sciogliere 4 cucchiaini di miele in un bicchiere di acqua tiepida, e bevi 2 o 3 volte al giorno.

Curcuma. E’ un concentrato di composti con proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Ne basta un pizzico, in una tisana o un frullato, per godere dei suoi eccellenti benefici.

Zenzero. La tisana allo zenzero è uno dei rimedi più efficaci contro la tonsillite, grazie alle proprietà antinfiammatorie dello zenzero. Bevi due o tre tisane al giorno.

Succo di cipolla. Può sembrare bizzarro, ma è un concentrato di proprietà antimicrobiche. Nonostante sia sgradevole da bere, è uno dei rimedi più efficaci contro la tonsillite.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento