Rimedi naturali acne

I rimedi naturali per l’acne sono fra gli argomenti più cercati fra la popolazione giovane. L’acne è una malattia molto comune della pelle. Si tratta di una infiammazione delle ghiandole e dei follicoli sebacei. Le lesioni si trovano principalmente sulla pelle della faccia, del collo, del petto e sulle spalle. Quasi sei persone su dieci, di età compresa fra i 12 e i 24 anni, soffrono di acne. Solitamente questa malattia causa imbarazzo, soprattutto perché è comune nell’età in cui i ragazzi iniziano ad essere sensibili riguardo al loro aspetto fisico.
L’acne può scatenarsi in almeno una dozzina di forme diverse. Molto spesso sotto forma di punti neri, brufoli, cisti sebacee superficiali o cicatrici. Di seguito un elenco di rimedi naturali acne per trattarla evitando prodotti chimici.

Rimedi naturali contro l’acne

Curare l’acne con l’aloe

Da tempo utilizzata per curare bruciature e problemi intestinali, l’aloe vera è anche un ottimo rimedio naturale per l’acne. Basta applicare il gel di aloe vera sulla parte colpita dall’acne.

Curare l’acne col limone

Applicare succo di limone si è dimostrato spesso un buon metodo per ridurre l’acne.

Rimedi naturali acne a base di vitamine

Due tipi di vitamine, la A e la niacina, vengono utilizzate con successo per trattare l’acne. Prendere 100mg di Niacina o 50.000 unità di vitamina A, per tre volte al giorno.

Trattare l’acne usando lo zinco

Lo zinco si è dimostrato un rimedio naturale efficace per l’acne, anche in casi gravi. Si può prendere in dosi terapeutiche da 50mg, tre volte al giorno per un mese, per poi ridurre a 25mg. Lo zinco si trova sotto forma di pasticche (Zinfet da 200mg) o capsule (Ulseal da 220mg).

La buccia d’arancia come rimedio naturale acne

Basta colpire la buccia d’arancia con una pietra e dell’acqua, e poi applicarla alle parti della pelle affette dall’acne.

Trattare l’acne usando l’aglio

Strofinare l’aglio crudo sull’acne, più volte al giorno. L’uso esterno di aglio aiuta a pulire la pelle da brufoli e punti neri. Anche ingerire tre semi di aglio crudo per una volta al giorno aiuta a purificare la circolazione sanguigna.

Trattare l’acne usando il cetriolo

Applicare delle fette di cetriolo sulle guance, sulla fronte e sugli occhi è sempre stato uno dei metodi più conosciuti: previene i punti neri e i brufoli.

Dieta  e cause dell’acne

La dieta “tutti-frutti” si è rivelata molto efficace per la cura dell’acne. Per tre settimane circa, mangiare tre volte al giorno dei pasti a base di frutta fresca. Usare limone e bere solo acqua. Assolutamente sconsigliato lo zucchero!

L’acne può essere causata da una cattiva alimentazione o dalla stitichezza cronica.
Un consumo eccessivo di amidi, zuccheri, cibi fritti e grassi, sono cause molto comuni e frequenti.
Anche la stitichezza è causa frequente: se l’intestino non svolge la sua funzione regolarmente, la materia inutile non viene espulsa facilmente, e la circolazione sanguigna si sovraccarica con materiale tossico.
L’acne può essere causata anche dal cattivo trattamento della pelle, dovuto a condizioni antigieniche, quali il consumo eccessivo di te, caffè, tabacco e alcol.

Altri rimedi naturali acne

Clistere di acqua calda: Durante la dieta “tutti-frutti”, utilizzare un clistere di acqua calda ogni giorno aiuta a pulire l’intestino in modo da favorire l’eliminazione di materiale inutile.
Esposizione al sole e all’aria: Esporre l’intero corpo sotto il sole o all’aria aperta, aiuta nella cura dell’acne.

Inserito il - Tag: , , , , . Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri.
Commenti (5)
  1. Morgana ha scritto:

    Volevo sapere se queste cure con Vitamine e Zinco possono essere usate contemporaneamente. Inoltre io sto facendo un ciclo di terapia con Tetralysan. Potrebbero provocare una qualche reazione negativa? Grazie mille in anticipo

  2. Linny ha scritto:

    Penso che provero il rimedio tutti-frutti ;) Grazie mille :)

  3. Emily ha scritto:

    proverò sia quello “tutti-frutti” e quello del limone :)

  4. francy95 ha scritto:

    sono attratta dal rimedio “limoni”.Provero’ e vi sapro’ dire!

  5. EMILIANO ha scritto:

    UN OTTIMO RIMEDIO E IL BICARBONATO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *