Rimedi naturali bruciore di lingua

Il bruciore di lingua è conosciuto anche come glossodinia, sindrome della bocca infiammata, galvanismo orale, stomatodinia e stomatopirosi. E’ molto frequente fra le persone di mezza età e può durare anche vari giorni.

Un rimedio naturale per il bruciore di lingua consiste nel diminuire temporaneamente il dolore, basta masticare gomme senza zucchero, o succhiare un cubetto di ghiaccio. Sostituire il bicarbonato di sodio al normale dentifricio per spazzolare i denti. Evitare assolutamente di masticare tabacco.

Sintomi e cause del bruciore di lingua

Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua, perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca.

Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Tra l’altro, alcune delle ragioni di questa malattia sono legate direttamente a cambiamenti ormonali (come la menopausa), cattive abitudini alimentari, medicine, danni ai nervi, disturbi endocrinologi, dentatura irritata e deficienza di vitamina B12.

Dieta per il bruciore di lingua

Evitare alimenti piccanti e molto caldi, possono aggravare la condizione. Incrementare il consumo di vitamina B e ferro.

Inserito il - Tag: , , , . Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri.
Commenti (6)
  1. susy ha scritto:

    mi brucia la lingua nn riesco nemmeno a parlare che rimedi mi consigliate’???

  2. ivana corradini ha scritto:

    dopo aver fatto un impronta dentaria
    dopo alcune ore si è manifesto una reazione allergica mi sono venute grosse bolle in bocca ,lingua ingrossata e bruciante ,e grande difficoltà nel deglutire,mi è nuovamente successo per una seconda volta la settimana successiva ,perchè la prima volta si pensava ad un collutorio,ora sono in attesa per prove allergiche.
    dopo un periodo (piccolo) sto convivendo con lingua ingrossata ,irritata,e sotto la lingua le parti molle …che non so come si chiamano per potermi spiegare meglio,più gonfie.sto attenta di non bere vino, evito il più possibile i conservanti ,ho anche paura per il dentifricio,non so più che fare. se avete qualche consiglio ve ne sarei tanto grata infinite grazie ivana

  3. caterina ha scritto:

    ciao sono caterina e soffro di frequente di un persistente bruciore alla bocca ho provato di tutto compreso anche risciaqui con aloe naturale ma non ho riscontrato miglioramenti, cosa posso fare.
    aspetto risposta

  4. lino ha scritto:

    bruciore della lingua con piaghe lato destro,
    vorrei sapere se possibile trovare un rimedio
    naturale,possibilmente mirato.
    grazie a chi mi risponde.

  5. roberto ha scritto:

    salve io dopo esser stato operato al naso e ad aver tenuto i tamponi nasali per 4 giorni ho riscontrato prima bruciore al palato e successivamente bruciore alla lingua che è pure diventata liscia…cosa mi consiglia di fare?grazie.

  6. Delis Mariluxe ha scritto:

    salve,ho bruciore di lingua sulla punta dove e risulta spellata ,ciò circa 7 anni in quanto nessuno riesce a trovare il rimedio grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *