Rimedio Naturale

Coca Cola, 6 effetti sul nostro organismo in 60 minuti

16 luglio 2017 in Altre malattie e rimedi, Diete

Bere bibite gassate non è sicuramente una scelta sana. Lo zucchero aggiunto a queste bevande è molto nocivo per la nostra salute, senza contare gli effetti di altri additivi, e della stessa caffeina. Di seguito ti suggeriamo 6 effetti che la Coca Cola ha sul nostro organismo entro 60 minuti dall’averne bevuta una.

Primi 10 minuti. 10 cucchiaini di zucchero entrano nel tuo organismo (il 100% della dose giornaliera consigliata). Non si avverte nausea per l’acido fosforico, che modifica il sapore.

Dopo 20 minuti. Lo zucchero nel sangue aumenta, causando una rapida impennata di insulina. Il fegato risponde a questo effetto convertendo lo zucchero in grasso.

Dopo 40 minuti. Il corpo ha assorbito la caffeina. Le pupille sono più dilatate e aumenta la pressione sanguigna in risposta all’aumento di zucchero nel sangue. I ricettori di adenosina nel cervello sono bloccati, bloccando la sonnolenza.

Dopo 45 minuti. Il corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando i centri del piacere nel cervello. Lo stesso effetto che avrebbe l’eroina nel nostro organismo.

Dopo 60 minuti. L’acido fosforico si lega a calcio, magnesio e zinco nell’intestino inferiore, aumentando il metabolismo. Ciò viene aggravato da alti dosi di zuccheri e dolcificanti artificiali che aumentano l’espulsione di calcio attraverso l’urina.

Le proprietà diuretiche della caffeina ci portano ad andare spesso in bagno. Con la pipì espelliamo anche calcio, magnesio e zinco, così come sodio, elettroliti e acqua.

Dopo qualche ora l’effetto dello zucchero diminuisce. Ci si sente irritati e stanchi. L’acqua della Coca Cola è stata espulsa, e si è portata nutrienti molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Fonte: Il Fatto Quotidiano – Scienza

Condividi l'articolo:
1.6k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento