Rimedio Naturale

Cosa provoca le cataratte, e come prevenirle e curarle in modo naturale

13 dicembre 2015 in Occhi

La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino, una lente biconvessa, grande il doppio di una lenticchia, situata all’interno del nostro occhio, appena dietro all’iride.

Non si tratta di una malattia, piuttosto di un invecchiamento oculare di cui può soffrire chiunque. E’ una delle prime cause della cecità nel mondo. Oltre alla cataratta senile, che colpisce le persone over 65, esistono altre cause che possono anticipare la comparsa di cataratta.

Tagli, ferite, calore intenso o una bruciatura causata da agenti chimici possono essere una causa della cataratta. Diabete, tabagismo o una frequente esposizione a radiazioni possono favorire la cataratta.

Esistono alcuni rimedi naturali che possono essere usati per ritardare la comparsa di cataratte.

Mangiare spinaci, ricche di carotenoidi, favorisce la salute della retina e del tessuto oculare. Anche la vitamina A è importantissima, in quanto ci aiuta ad avere un’ottima vista. Mirtilli, more, ciliegie e frutta ricca di vitamina C ed E fanno molto bene alla salute dei nostri occhi.

Evita l’abuso di latticini e grassi saturi, che producono radicali liberi dannosissimi per la nostra vista. I mirtilli rinforzano le vene ed i vasi sanguigni, proteggendo la retina, riducendo la pressione nel glaucoma e ritardando la comparsa di cataratte.

Condividi l'articolo:
1.7k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento