Rimedi naturali mal di gola

Con mal di gola ci si riferisce spesso alla faringite, ossia l’infiammazione della faringe o della parte posteriore della gola. Spesso si scatena quando una persona è vittima di un colpo di freddo o di febbre. Il mal di gola può coinvolgere anche le tonsille.

Rimedi naturali mal di golaI rimedi naturali mal di gola sono fra i più cercati soprattutto nei mesi freddi, quando questa infiammazione inevitabilmente colpisce una gran parte della popolazione. Di solito si ricorre all’uso di antibiotici per contrastare il mal di gola, mentre per alleviarne i sintomi si ricorre ai cosiddetti “FANS”, ossia i farmaci anti-infiammatori non steroidei. Tuttavia, è possibile usare rimedi naturali mal di gola per contrastare i sintomi della faringite.

Rimedio con la cannella
La cannella è considerato uno dei migliori rimedi naturali mal di gola dato da un colpo di freddo. Preparare un un cucchiaino di cannella polverizzata, fatta bollire in un bicchiere d’acqua, con un po’ di pepe e  due cucchiaini di miele, e prenderlo come una medicina.

Rimedi naturali mal di gola: il fieno greco
Un liquido preparato con i semi del fieno greco è risultato essere un rimedio naturale utile contro il mal di gola. Per preparare questo liquido, bisogna porre due cucchiai di zuppa di semi in un litro di acqua fredda e lasciare cuocere a fuoco lento per mezz’ora. Il tutto va messo poi a raffreddare a temperatura media, filtrare e utilizzare per fare gargarismi: tale soluzione è un efficace rimedio naturale per il mal di gola.

Il basilico per il mal di gola
Le foglie di basilico sono ritenute efficaci nel curare il mal di gola. Prendere come una normale bibita dell’acqua bollita con foglie di basilico, o utilizzarla per fare gargarismi.

Il Kantakari: ottimo rimedio naturale per il mal di gola
L’erba del kantakari è molto efficace nei casi di mal di gola. Utilizzare l’estratto di questa pianta per fare gargarismi. L’estratto si prepara facendo bollire la pianta in due litri d’acqua, dopo averla lavata a fondo.

Curare il mal di gola con la liquirizia
La liquirizia è fra i più efficienti rimedi naturali mal di gola, molto usato in India. Masticare un piccolo pezzo di liquirizia cruda. Le caratteristiche curative della liquirizia calmano rapidamente l’infiammazione.

La salvia
La salvia è un’altra erba naturale efficace per il mal di gola. Versare mezzo litro d’acqua su un pugno di foglie di salvia. Una volta raffreddato, aggiungere un po’ di aceto e di miele, a proprio gusto. Utilizzare il prodotto per fare gargarismi.

Rimedi naturali mal di gola con il tamarindo
Il tamarindo è un altro efficace rimedio naturale per il mal di gola. L’acqua di tamarindo può essere usata per fare gargarismi.

Sintomi, cause e dieta per il mal di gola
Nel caso di un mal di gola acuto, il paziente può avvertire dolori, irritazioni e infiammazioni alla gola, per poi soffrire di raffreddore, febbre o laringite.
Le cause principali di un mal di gola sono il freddo e la febbre comune. Altre cause includono sinusite, morbillo, difterite e, in casi rari, anche la leucemia.
Oltre ai rimedi naturali mal di gola, una persona che soffre tale disturbo deve consumare regolarmente molto succo di arancia e acqua per i primi giorni. Quando i sintomi sono più acuti, si può adottare una dieta a base di frutta per qualche giorno.

Inserito il - Tag: , , , , . Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri.
Un commento
  1. davide ha scritto:

    io ho provato il rimedio con la cannella e vi assicuro va benissimo!!
    volevo fare i complimenti allo “chef”!
    e ho anche una domanda…
    ma quando è pronta bisogna berla tutta in una volta???
    bisogna berla calda o fredda?
    grazie ciaooo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *