Rimedio Naturale

Non gettarle più! 9 usi incredibili delle bustine di silice

23 febbraio 2018 in Casa

Hai sicuramente visto queste bustine in molti prodotti appena acquistati: scarpe, capi d’abbigliamento, elettrodomestici. Si tratta di bustine di gel di silice, messe nelle confezioni per prevenire muffa e marciume. Il gel che si trova in queste bustine assorbe l’umidità, prevenendo eventuali danni.

Di solito le bustine di gel di silice vengono scartate e gettate via. In pochi sanno che, in realtà, queste bustine possono essere molto utile in decine di usi. Di seguito ti elenchiamo 10 usi incredibili delle bustine di gel di silice.

Fiori secchi. Il contenuto delle bustine di gel di silice aiuta a mantenere fresco l’aspetto dei fiori, pur essiccandoli. Versa il contenuto di varie bustine di gel di silice nel vaso dei fiori. Hai bisogno di circa 50 bustine.

Cellulare. Se il telefono ti è caduto in acqua, separalo dalla batteria e mettilo in una bustina di plastica piena del contenuto delle bustine: aiuteranno ad eliminare tutta l’umidità presente nel telefono.

Scarpe di pelle. Metti qualche bustina di gel di silice nelle scarpe di cuoio per assorbire tutta l’umidità e prevenire la formazione di muffa.

Costume da bagno. Metti qualche bustina in un sacchetto di plastica con chiusura lampo assieme al costume per farlo asciugare più velocemente.

Libri. Se vuoi evitare che i libri ammuffiscano, metti una bustina di gel di silicio proprio sotto la copertina.

Pulizia dei vetri. I vetri delle finestre di casa o delle auto possono appannarsi per via dell’umidità. Previeni ciò mettendo qualche bustina di gel di silice in prossimità dei vetri.

Fotografie. Metti delle bustine di gel di silice nelle cornici delle foto (proprio dietro le foto) per proteggerle dall’umidità.

Proteggere gli oggetti dalla muffa. Può capitare di avere in casa oggetti in legno o strumenti musicali chiusi all’interno di custodie. Per proteggerli dall’eventuale formazione di muffa, soprattutto se li conserviamo in soffitte e cantine, mattiamo all’interno della custodia qualche bustina di silice che possiamo utilizzare anche per proteggere borse e valige prima di riporle.

Mantengono i trucchi al fresco. Tenendo i trucchi nella borsa e magari in prossimità di stufe e termosifone, spesso si finisce per rovinarli e scioglierli. Mettendo una busta di silice nel borsellino del trucco, si darà una lunga durata a cipria ed ombretti.

Condividi l'articolo:
171

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento