Ecco perché devi includere la portulaca nella tua dieta: può cambiarti la vita

Di - Redazione - 28 Luglio 2016 in Prodotti naturali

La portulaca, pianta diffusissima in tutta Italia e che ha nomi diversi a seconda della regione, possiede moltissime proprietà per la nostra salute. E’ ottima per la pelle, per il sistema digestivo ed urinario, ed è una grande fonte di acidi grassi omega-3 e antiossidanti. Di seguito ti diamo maggiori informazioni sui benefici della portulaca.

Questa pianta, dalle foglie ovali e oggi presente in tutto il mondo, viene impiegata da secoli nella medicina tradizionale, ma non solo. Nell’antichità veniva usata anche in cucina, e ultimamente ha riguadagnato fama come pianta alimentare, essendo acquistabile addirittura in alcuni supermercati e fruttivendole.

Esistono ricette tipiche a base di portulaca in tutta Italia, ma anche in altri paesi dell’Europa, in Messico e in Australia. E’ ricca di mucillagini, acidi grassi omega-3, vitamine, caroteni, magnesio, calcio, potassio, e contiene pigmenti con forti proprietà antiossidanti.

Fra le proprietà più importanti della portulaca troviamo quelle per la pelle. La pianta è ottima per curare ferite, ulcere, eczemi ed altri problemi cutanei. Prepara un infuso di portulaca ed applicalo direttamente sulla pelle.

L’infuso è ottimo anche per trattare problemi epatici e digestivi: è un ottimo diuretico e funge da stimolante. Consumalo con moderazione: la portulaca contiene alcaloidi che possono essere dannosi per la salute.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40