4 trucchetti infallibili per fare fiorire le orchidee tutto l’anno

Di - Redazione - 3 Settembre 2022 in Giardinaggio

I fiori delle orchidee sono tra i più belli e apprezzati, per via della grande varietà di forme e colori uno più elegante dell’altro. Tuttavia, una volta fiorite, potrebbero impiegare dei mesi prima di mostrarsi in tutta la loro bellezza.

Queste piante sono molto delicate, e a volte farle fiorire diventa una vera e propria sfida. Soprattutto subito dopo averle acquistate, quando le portiamo a casa e assistiamo impotenti al loro lento declino. Per fortuna esistono dei trucchetti che possono stimolare e fare durare di più la fioritura delle orchidee.

Le orchidee, a seconda del tipo, fioriscono ogni 2-4 mesi. In condizioni ottimali, la maggior parte di queste bellissime piante può fiorire due volte all’anno.

Di seguito ti suggeriamo 4 trucchetti che ti aiuteranno a fare fiorire le orchidee e fare durare i fiori il più a lungo possibile.

1. Gusci d’uovo

Ricchissimi di potassio e calcio, i gusci d’uovo sono un vero e proprio toccasana per le orchidee. L’ideale sarebbe raccogliere circa 20-25 gusci.

Lava bene i gusci e falli asciugare, poi macinali fino a ridurli in polvere. Cuocili in acqua e dopo circa 8 ore usa il liquido per annaffiare le orchidee una volta a settimana.

Puoi conservare il liquido in frigo per circa 2-3 mesi.

2. Acqua di riso

L’acqua di cottura del riso è uno dei segreti meno conosciuti per avere delle orchidee bellissime, poiché ricca di calcio, potassio e vitamina B, ma solo se priva di sale, che potrebbe addirittura danneggiare le tue piante.

Conserva l’acqua di cottura delle patate o del riso (rigorosamente senza sale) e usala per annaffiare le orchidee ogni due settimane.

3. Latte

Ottima fonte di calcio e utilissima anche per le nostre piante, soprattutto per le orchidee.

Mescola latte e acqua nelle proporzioni di 1/4 di latte per ogni 3/4 di acqua. Usa la soluzione per annaffiare le orchidee ogni 2 settimane.

4. Foglie di quercia cadute

Se vivi vicino un albero di quercia, puoi approfittare delle sue foglie cadute per preparare un fertilizzante per le tue orchidee.

Raccogli le foglie della quercia da terra e mettile in una pentola, versa 5 litri di acqua e spegni il fornello una volta raggiunta l’ebollizione.

Lascia raffreddare, mettilo in un recipiente pulito e lascialo al sole per una settimana. Usa per annaffiare le orchidee ogni due settimane.

Si consiglia di annaffiare le orchidee per immersione, cioè immergendo il vaso in acqua per 20 minuti, facendo attenzione a non bagnare le foglie. Lascia scolare il vaso prima di rimetterlo al suo posto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40