Le meravigliose proprietà curative del basilico viola, dove si trova e come si usa

Di - Redazione - 7 Luglio 2020 in Prodotti naturali

Il basilico è sicuramente una delle piante aromatiche più usate nella nostra cucina tradizionale. Ingrediente fondamentale di tantissime preparazioni, come il pesto o il sugo di pomodoro, il basilico è anche una ricca fonte di nutrienti e proprietà terapeutiche.

Meno conosciuto di quello comune, il basilico viola è una varietà che viene usata perlopiù per dare colore ad alcune pietanze. Oltre ad avere un colore diverso, il basilico viola si distingue dal verde per le sue foglie rugose.

L’aroma del basilico viola richiama vagamente quello dei chiodi di garofano. Della pianta si usano solo le foglie, perlopiù per aromatizzare pietanze a base di carne o insalate.

Questo tipo di basilico contiene anche estragolo, eugenolo e timolo che, oltre a dare alla pianta il classico aroma, hanno anche proprietà antiossidanti.

Il basilico viola ha proprietà digestive, capaci di contrastare nausea e vertigini e prevenire la formazione di gas intestinali. È diuretico e aiuta ad alleviare i disturbi renali e della vescica.

Il basilico viola aiuta anche ad alleviare i crampi, i dolori reumatici e quelli muscolari. Se messo a macerare nell’alcool per una settimana, il risultato può essere usato per alleviare i dolori.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40