Sostanze nutritive e vitamine che proteggono e migliorano la vista, e gli alimenti che le contengono

Di - Redazione - 21 Marzo 2016 in Occhi

Secondo uno studio condotto dal National Eye Institute degli Stati Uniti, adottare una dieta ricca di determinate sostanze nutritive può avere un impatto positivo sulla vista, prevenendo disturbi e patologie.

Di seguito trovi la lista di sostanze nutritive e vitamine che proteggono gli occhi, condivisa dall’istituto americano.

Carotenoidi: Aiutano a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare. Inoltre, aiutano a filtrare i raggi ultravioletti. Si trovano in frutta come kiwi, uva rossa, arancia, melone, mango e papaia, e verdura come broccoli, spinaci e piselli.

sostanze nutritive occhiAntiossidanti: Aiutano a ridurre l’incidenza di cataratta. Consuma alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi, prezzemolo, broccoli e cavoli, e vitamina E, presente in oli vegetali, noci, salmone, tonno, avocado e tuorlo d’uovo.

Vitamina B2: Previene la fotofobia, e si trova nel fegato, nella carne di manzo e maiale, pane integra e latticini.

Acidi grassi Omega 3: Oltre ad essere ottimi per il cervello, sono utilissimi per ridurre l’incidenza del glaucoma. E’ presente in abbondanza in salmone, sgombro, tonno, merluzzo e sardine.

Antocianine: Aiutano a ridurre l’affaticamento degli occhi e sono presenti in lamponi, more, ciliegie e mirtilli.

Zinco: Supporta la salute della retina. Ostriche, carne rossa, pollame, alcuni pesci e frutti di mare, fagioli e noci sono alimenti ricchi di zinco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento