Rimedio Naturale

Ecco perché ti fanno male o ti scricchiolano le ginocchia, e cosa devi fare a riguardo

16 novembre 2017 in Articolazioni

Ti fanno male le ginocchia quando cammini, corri o fai attività fisica? Se non è un sintomo frequente e costante, non dovrebbe destare preoccupazione. Se, al contrario, è frequente, è sicuramente il caso di sentire il parere di un medico.

Lo schiocco delle ginocchia è conosciuto come rumore articolare, e si avverte sopratutto quando ci pieghiamo o quando effettuiamo esercizi come gli squat o la corsa.

La causa più frequente dei rumori articolari è lo scoppiettio di bolle di gas che si formano nelle articolazioni. Quando ci si piega, ad esempio, si applica sulle ginocchia una forza che equivale a circa 3 o 4 volte il proprio peso corporeo.

Un’altra causa è l’indurimento di tendini e legamenti subito dopo aver praticato attività fisica. In questo caso basta fare un esercizio di allungamento per alleviare il sintomo.

Anche lo sfregamento eccessivo dell’articolazione femoro-patellare, che si trova tra la cartilagine della rotula e il femore, o la riduzione del liquido sinoviale, sono cause frequenti dello schiocco delle articolazioni. Se i motivi sono questi, è bene consultare un medico.

Dovrebbe essere un segnale d’allarme lo schiocco frequente delle articolazioni, accompagnato da dolore o gonfiore.

Anche l’artrosi, infatti, ha come sintomo gonfiore, dolore e schiocco articolare.

L’attività fisica leggera può aiutare ad alleviare questi sintomi, in quanto capace di rinforzare i muscoli che si trovano intorno alle articolazioni delle ginocchia, che a loro volta possono assorbire parte della pressione che si applica sulle ginocchia stesse.

Condividi l'articolo:
208

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento