5 esercizi per alleviare il dolore ai piedi, alla schiena e alle ginocchia in pochi minuti

Di - Redazione - 27 Ottobre 2017 in Articolazioni

I piedi sono estremamente importanti per tutto il corpo. Sono fondamentali per il controllo dell’equilibrio, la postura, e per aiutare ad alleviare il dolore in determinate aree del corpo. Col tempo, la salute dei piedi può deteriorarsi rendendo doloroso anche il camminare.

Il nostro equilibrio è influenzato direttamente dalla pressione che subiscono i piedi. L’attività fisica regolare aumenta il flusso sanguigno e rinforza il muscoli. Un equilibrio adeguato ci permette di adottare una postura corporea sana, nella quale muscoli e ossa sono perfettamente allineati. Di seguito ti suggeriamo degli esercizi per migliorare la condizione dei piedi, alleviando mal di schiena, alle ginocchia e ai fianchi.

Sollevare i talloni. Sali su un gradino di una scala, lasciando i talloni fuori. Sali e scendi per almeno 10 volte, ripetendo per 4-6 volte a settimana. I legamenti vicini al tallone sono molto importanti per la salute dei piedi.

Allungamento dell’arco. Può alleviare il dolore alla pianta del piede. Siediti su una sedia, e poggia un piede sul ginocchio. Afferra le dita del piede e portali delicatamente all’indietro. In questo modo si allungano il tendine e il tessuto muscolare che connette il tallone alle dita. Ripeti 10 volte per ciascun piede.

Allungamento delle dita. I muscoli delle dita hanno una funzione importantissima. Ad esempio, quello del pollice migliora l’equilibrio e aumenta la flessibilità del piede. Applica un elastico sulle dita dei piedi, poi cerca di separarli mantenendo la posizione per 5 minuti e ripetendo 10 volte per ciascun piede.

Esercizio con la pallina da tennis. Applica una pallina da tennis sotto la pianta del piede, ed effettua una leggera pressione. Ripeti per un minuto, poi cambia piede. Con questo esercizio si attiva la circolazione.

Muovere oggetti con i piedi. E’ un semplice esercizio che si può effettuare sia in piedi che seduti. Applica un piccolo asciugamani a terra, poi cerca di afferrarlo con le dita dei piedi. Ripeti 4 o 5 volte per ciascun piede.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Kozeta dice:

    Fantastiko non ho bisogno di comprare revista mi fate risparmiare grazie.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40